Terminie condizioni

PRIVACY & COOKIES
INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
AL SENSI DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO
E DEL CONSIGLIO DEL 27 APRILE 2016
Ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali (di seguito, il “Codice”), “), la Società VIDASI s.r.l, in qualità di Titolare del trattamento, è tenuto a fornirLe informazioni in merito all’utilizzo dei Suoi dati personali. La presente informativa si riferisce anche ai trattamenti effettuati dai soggetti che svolgono, per conto della Società VIDASI s.r.l, i compiti di natura tecnica e organizzativa descritti nel paragrafo 1.

1. Oggetto del Trattamento
Il Titolare tratta i dati personali, identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento)– in seguito, “dati personali” o anche “dati”) da Lei comunicati in occasione della conclusione di contratti per i servizi del Titolare.

2. Finalità e modalità del trattamento.
I dati in nostro possesso, acquisiti in relazione ai rapporti contrattuali o a Vs. specifiche richieste sono raccolti direttamente presso l’interessato. Tutti i dati raccolti saranno trattati nel rispetto della normativa vigente, e comunque, con la dovuta riservatezza.
I Suoi dati personali sono trattati:
A) senza il Suo consenso espresso art. 6 lett.b), e) GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio:
• esigenze preliminari alla stipulazione di un contratto;
• adempiere agli obblighi contrattuali nei confronti dell’interessato dando esecuzione ad un atto, pluralità d’atti od insieme di operazioni necessarie all’adempimento dei predetti obblighi;
• dare esecuzione presso ogni ente pubblico o privato agli adempimenti connessi o strumentali al contratto;
• dare esecuzione a adempimenti di obblighi di legge;
• dare informazioni su altri servizi e/o opportunità fornite dalla nostra azienda.
B) Solo previo Suo specifico e distinto consenso (art. 7 GDPR), per le seguenti Finalità di Marketing:
– inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi;
– inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici comunicazioni commerciali e/o promozionali di soggetti terzi (ad esempio, business partner, compagnie assicurative, altre società del Gruppo).
Le segnaliamo che se siete già nostri clienti, potremo inviarLe comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti del Titolare analoghi a quelli di cui ha già usufruito, salvo Suo dissenso.
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio e per non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati per le Finalità di Marketing.

3. Natura della raccolta e conseguenze di un eventuale rifiuto
Invio di materiale promozionale , cataloghi, ecc… o richiesta di informazioni:
La raccolta dei dati è necessaria per adempiere alle Vostre richieste di informazioni e/o di invio di materiale, qualora non ci venga rilasciato il consenso al trattamento dei Vostri dati personali, non possiamo fornirVi i servizi richiesti.
Rapporto Contrattuale:
Per la stipulazione ed esecuzione di un rapporto contrattuale la raccolta dei dati personali ha anche natura obbligatoria dovendosi dare corso agli adempimenti di legge e fiscali, pertanto il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di instaurare rapporti con la nostra società. In questo caso il relativo trattamento dei dati non richiede il consenso dell’interessato (Art. 24).

4. Accesso ai dati
I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2.A) e 2.B):
– a dipendenti e collaboratori del Titolare o delle società in Italia e all’estero, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
– a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
• alla nostra rete di agenti
• istituti di credito
• società di recupero crediti
• società di assicurazione del credito
• società di informazioni commerciali
• professionisti e consulenti

5 . Comunicazione e diffusione
Senza la necessità di un espresso consenso art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2.A) a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette.
Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

6. Trasferimento dati
I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

7. Diritti di cui all’articolo 7 del REGOLAMENTO (UE) 2016/679
Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
i. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
ii. ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’ art. 3, comma 1, GDPR;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
iii. ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
iv. opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

8. Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica privacy@vidasi.it oppure con lettera indirizzata alla sede amministrativa del titolare per il riscontro all’interessato, al fine di ottenere tempestivo riscontro.

9. Titolare, responsabile e incaricati
Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è VI.DA.SI s.r.l. con sede legale in Paderno Dugnano (MI) via Manfredo Fanti, 8. Le istanze relative all’esercizio dei diritti di cui all’art. 7 del Codice possono essere inoltrate per iscritto o mediante messaggio dì posta elettronica inviato alla casella info@vidasi.it al Responsabile Servizio Personale, che è stato nominato in azienda Rappresentante al trattamento dei dati, per il riscontro all’interessato.
L’elenco aggiornato dei responsabili e delle persone incaricate al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

INFORMATIVA PER L´ACQUISIZIONE DEL CONSENSO PER L´USO DEI COOKIES
(PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE N. 126 DEL 3 GIUGNO 2014)
Utilizzando e navigando sul sito www.vidasi.it, si accettano le condizioni qui riportate, acconsentendo all’utilizzo dei cookies elencati in accordo con i termini dell’informativa sui cookies.
Un cookie è un piccolo file di testo che viene memorizzato dal computer nel momento in cui un sito web viene visitato da un utente. Il testo memorizza informazioni che il sito è in grado di leggere nel momento in cui viene consultato in un secondo momento. Alcuni di questi cookies sono necessari al corretto funzionamento del sito, altri sono invece utili al visitatore perché in grado di memorizzare in modo sicuro ad esempio il nome utente o le impostazioni di lingua. Il vantaggio di avere dei cookies installati nel proprio pc è quello di non aver più bisogno di compilare le stesse informazioni ogni qualvolta si voglia accedere ad un sito visitato in precedenza.
VIDASI srl utilizza i cookies al fine di fornire ai propri clienti un’esperienza di navigazione modellata il più possibile intorno ai suoi gusti e preferenze. Tramite i cookies l’azienda fa in modo che ad ogni visita sul sito non si debbano ricevere o inserire le stesse informazioni. I cookies vengono utilizzati anche al fine di ottimizzare le prestazioni del sito web: essi infatti rendono più facile sia il procedimento finale di acquisto che la ricerca veloce di elementi e prodotti specifici all’interno del sito. Al fine di proteggere i propri dati personali da possibili perdite e da qualsiasi forma di trattamento illecito l’azienda ha preso opportune misure tecniche ed organizzative.
Generalmente possiamo suddividere i cookies in tre categorie: “Funzionali”, “Analitici” e “di Profilazione”. Puoi trovare maggiori informazioni su ogni categoria di cookies utilizzati da Vidasi srl qui di seguito.
• Cookie Funzionali. Questi cookie sono essenziali, Poiché permettono di muoversi ed usufruire delle funzioni all’interno del Servizio, come accedere alle aree riservate. Questi cookie raccolgono informazioni relative al nome utente unico che si utilizza per accedere al servizio, per ridurre e consentire le interazioni con le funzioni amministrative del Servizio. Questi cookie possono anche ricordare l’accesso di un utente per garantire nuovi e diversi contenuti rispetto ad utenti nuovi o non autenticati.
• Cookie Analitici. Utilizziamo Google Analytics per analizzare l’utilizzo del nostro sito. Il nostro provider di analisi provvede a fornirci statistiche sulle visite ed altre informazioni utili al miglioramento del Servizio attraverso l’utilizzo dei cookie.I cookie analitici registrano gli accessi in maniera anonima, fornendo eventualmente informazioni generiche sulla posizione, utilizzando l’IP dell’utente, pur mantenendo una approssimazione relativa al solo nome della città. Le informazioni generate relative al nostro sito sono utilizzate per fornire dei rapporti sull’utilizzo del Servizio.
I cookies possono essere cancellati dall’utente utilizzando le funzioni del proprio browser.
È possibile modificare le impostazioni del browser per disattivare i cookies tramite una procedura molto semplice. Attenzione: disabilitare i cookies può impedire al sito di accedere ad alcune funzioni base, come la registrazione o l’accesso ad aree riservate e funzioni interattive.

• Firefox:
1. Apri Firefox
2. Premi il pulsante “Alt” sulla tastiera.
3. Nella barra degli strumenti situata nella parte superiore del browser, seleziona “Strumenti” e successivamente “Opzioni”.
4. Seleziona quindi la scheda “Privacy”.
5. Vai su “Impostazioni Cronologia:” e successivamente su “Utilizza impostazioni personalizzate” . Deseleziona “Accetta i cookie dai siti” e salva le preferenze.

• Internet Explorer:
1. Apri Internet Explorer.
2. Clicca sul pulsante “Strumenti” e quindi su “Opzioni Internet”.
3. Seleziona la scheda “Privacy” e sposta il dispositivo di scorrimento sul livello di privacy che desideri impostare (verso l’alto per bloccare tutti i cookies o verso il basso per consentirli tutti).
4. Quindi clicca su OK.

• Google Chrome:
1. Apri Google Chrome.
2. Clicca sull’icona “Strumenti”.
3. Seleziona “Impostazioni” e successivamente “Impostazioni avanzate”.
4. Seleziona “Impostazioni dei contenuti” sotto la voce “Privacy”.
5. Dalla scheda “Cookie e dati dei siti” dove sarà possibile cercare e cancellare specifici cookies.
oppure
1. Digita chrome://settings/cookies nella barra degli indirizzi e premi invio.
2. Accederai alla scheda “Cookie e dati dei siti” dove sarà possibile cercare e cancellare specifici cookies.

• Safari:
1. Apri Safari.
2. Scegli “Preferenze” nella barra degli strumenti, quindi seleziona il pannello “Sicurezza” nella finestra di dialogo che segue.
3. Nella sezione “Accetta cookie” è possibile specificare se e quando Safari deve salvare i cookies dai siti web. Per ulteriori informazioni clicca sul pulsante di Aiuto ( contrassegnato da un punto interrogativo).
4. Per maggiori informazioni sui cookies che vengono memorizzati sul vostro computer, clicca su “Mostra cookie”.